In cucina – dai libri alle app: l’evoluzione della tecnologia

Anche la cucina è sempre più digitalizzata, se al giorno d’oggi è vero che ci si nutre di tecnologia, l’evoluzione ha coinvolto anche l’arte culinaria che attraverso app che si aggiornano periodicamente e la condivisione social ha rinvigorito l’arte del saper cucinare. Sicuramente nelle cucine degli appassionati non mancheranno quei libri che hanno fatto la storia della cucina, come il Gambero Rosso o il Cucchiaio d’Argento ma è anche vero che le app sono ormai delle valide sostitute per ricercare in maniera semplice e veloce una ricetta gustosa da preparare per il pranzo o la cena. Tra le app per smartphone più utilizzate salgono sul podio senza dubbio quelle dedicate a ricette, consigli e idee ma non mancano quelle dedicate alla cucina vegana o vegetariana. La comodità di questa scelta, anche per le persone meno tecnologiche è estremamente evidente. In un solo gesto si possono avere infinite idee per ogni occasione, effettuando anche la ricerca tramite gli ingredienti principali desiderati.

I vantaggi delle app in cucina

L’entrata di smartphone tablet tra mestoli e fornelli è relativamente recente, sono infatti i Paesi anglosassoni primi fra tutti gli Stati Uniti ad esserti avvicinati a questa nuova usanza. In Italia infatti, paese amante delle tradizioni per eccellenza, ancora per fortuna, c’è chi

 tiene il cosiddetto quadernino della nonna per appuntarsi le ricette di cucina ed i trucchi per la loro riuscita. Come tutti sappiamo la tecnologia è allergica ad acqua e grasso ma questo non ha impedito alle app di proliferare in ambito soprattutto internazionale, sono ricette relative alle cucine straniere quelle più richieste e quelle che destano maggiore curiosità. Secondo numerosi sondaggi tra i principali vantaggi che le app cucina permettono di raggiungere c’è quello di poter avere a portata di mano tutto ciò che si cerca senza l’ingombro di numerosi libri, attraverso le app si possono fare delle ricerche praticamente infinite e al tempo stesso confrontarsi con tutti gli utenti attivi per scambiarsi consigli e suggerimenti. E che dire del difficile compito della conversione da once a etti fino ai difficilissimi millilitri? Le app riescono a farsi carico anche di questo semplificando la vita in cucina in maniera ottimale e precisa.

Vedi Anche:  Rigenerare volante auto: ecco due semplici soluzioni fai da te

I vantaggi delle app in cucina

A catturare l’attenzione dei fruitori delle app per la cucina c’è la possibilità di poter fare la spesa seguendo i suggerimenti della app al fine di seguire una dieta più equilibrata, con pochi grassi e zuccheri e ricca di proteine. Attraverso dei complessi meccanismi infatti alcune app 

consentono di selezionare degli ingredienti dai benefici riconosciuti e basare il menù di pranzo e cena utilizzando solo questi; il tutto solo con un click. Nonostante ci sia ancora chi colleziona le enciclopedie della cucina, le app ormai hanno preso piede e stanno rivoluzionato il modo stesso di cucinare di pari passo la tecnologia abbraccia questo progresso e crea delle cucine e degli elettrodomestici funzionali e moderni che possono essere utilizzati attraverso gli smartphone.