Fisica della lavatrice. Il meraviglioso mondo degli oggetti che ci circondano

Fisica Della Lavatrice

Quante volte guardando un oggetto o un dispositivo tecnologico ci siamo chiesti: come funziona? La risposta a questa domanda spesso va cercata nelle leggi della fisica, della biologia e della chimica. Il libro “Fisica della Lavatrice: Il meraviglioso mondo degli oggetti che ci circondano” affronta proprio questo tema. Non fatevi ingannare dal titolo, non è un testo che spiega come costruire o come effettuare il trasporto della lavatrice, al contrario spiega in modo semplice e comprensibile il funzionamento di molti oggetti che utilizziamo nel quotidiano.

Il libro, che in Italia viene proposto dalla casa editrice Il Saggiatore e che conta più di 300 pagine, è a cura di Chris Woodford, un divulgatore scientifico laureato in Scienze Naturali e specializzato in fisica all’università di Cambridge. È già autore di diversi libri sull’argomento e responsabile del popolare sito di informazione Explain That Stuff.

Come Funziona La Lavatrice: La Scienza Del Quotidiano

Grazie alla sua scrittura diretta e chiara il mondo della fisica degli oggetti diventa accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno mai studiato queste materie. Ecco quindi che si trova la risposta a domande quali:

  • Come funziona la lavatrice? 
  • Perché il vento non fa cadere i grattacieli?
  • Come fanno i post-it a attaccarsi alle superfici?
  • Perché si russa?

Alcuni di questi quesiti fanno forse sorridere, ma in realtà alla base delle risposte c’è la scienza. Come Funziona La Lavatrice Woodford soddisfa la curiosità dei lettori spiegando con semplicità nozioni di aerodinamica, di fisica gravitazionale, di energia cinetica e molto altro.

Questo libro insegna al lettore a guardare con occhi diversi gli oggetti, gli elettrodomestici e le strutture che ci circondano, incoraggiando la ricerca dei motivi alla base del loro funzionamento. Una maggiore consapevolezza in questo senso permette anche una responsabilizzazione in quanto a consumo energetico e riscaldamento globale, due temi oggi più che mai di grande importanza, che solo attraverso una corretta divulgazione scientifica possono essere compresi pienamente.

Vedi Anche:  Botanica generale e diversità vegetale