Sottotetto Abitabile: Arredarlo In Modo Funzionale

Sottotetto Abitabile

Se hai acquistato un’abitazione e hai a disposizione un sottotetto abitabile è probabile che tu stia pensando a come trasformarlo in un ambiente comodo, funzionale e vivibile. Nel caso di una mansarda, infatti, scegliere l’arredamento non è così semplice come per un normale appartamento.

Bisogna fare i conti con soffitti a altezze variabili, scarsa illuminazione o riciclo d’aria, tutti fattori che influenzano la scelta dell’arredamento e della disposizione generale delle stanze.

Prima di procedere, comunque, è necessario stabilire se il nostro sottotetto è effettivamente abitabile secondo la legge. Ci sono alcuni parametri che devono essere rispettati, come le altezze minime del soffitto (in genere 2,70 metri per gli ambienti vivibili, 2,40 metri per gli ambienti di servizio, altezze inferiori per armadi e ripostigli) e il limite aeroilluminante (la superficie delle finestre apribili deve essere minimo 1/8 della superficie del pavimento). Se tutto è nella norma possiamo procedere con la scelta dell’arredamento!

Devi fare dei lavori di ristrutturazione nel sottotetto e hai bisogno di sgomberare gli ambienti? Se cerchi un servizio svuota soffitta puoi contattare i professionisti di Sgombero.it e richiedere un preventivo gratuito!

Arredare Mansarda Bassa: Consigli Utili

Arredare Mansarda BassaÈ chiaro che per arredare una mansarda bassa sarà fondamentale sfruttare al meglio ogni spazio, anche quelli dove il soffitto è  spiovente. Ecco alcuni consigli pratici che puoi prendere in considerazione nella scelta dell’arredamento e della disposizione delle stanze:

  • Prediligi colori chiari: se ti stai chiedendo come illuminare una mansarda sappi che puoi partire dal colore delle pareti. Il bianco, il grigio chiaro o in generale qualsiasi colore chiaro contribuisce a illuminare gli ambienti e da l’impressione che le stanze siamo più ampie.
  • Scegli mobili bassi o componibili: non vedere il soffitto basso come un problema, sfrutta ogni spazio con armadietti e mobili che si sviluppino in larghezza. Quando possibile, per un lavoro perfetto è bene affidare a un falegname la costruzione dei mobili per mansarde su misura.
  • Come Illuminare Una MansardaPosiziona il letto in base all’altezza del soffitto: scegli una parete adatta e sistema il letto in modo che il tetto spiovente non dia fastidio, ad esempio fai in modo che il letto si trovi più lontano possibile dalla parte più bassa della stanza.
  • Utilizza delle librerie al posto delle pareti: per dividere gli ambienti potresti posizionare una o più librerie che permetteranno di guadagnare un po’ di spazio e nello stesso tempo di arredare la mansarda bassa con i libri e gli oggetti che preferisci.
  • Sfrutta nicchie e sottoscala: ogni angolo è utile! Ad esempio lo spazio sotto una scala può accogliere una postazione per il computer, una scarpiera, una parete attrezzata o una lavatrice.