Il 100% degli scienziati è consapevole del fatto che il cambiamento climatico globale sia dovuto agli errori degli esseri umani nel corso degli anni.
Tutti gli scienziati sono d’accordo sul fatto che i continui cambiamenti climatici sono causati dalle attività degli essere umani, a riferirlo, sulle pagine del Bulletin of Science, Technology & Society è stato lo scienziato James Powell.
Il geologo americano, che ha passato in rassegna oltre 11 mila studi sul cambiamento climatico e sul riscaldamento globale, dimostra che si tratta di errori umani, dovuti alle continue e crescenti emissioni di gas serra.
Nel 2019, il mondo ha raggiunto il record negativo di emissione di gas serra; stando alle ultime stime del WMO, infatti, le concentrazioni di anidride carbonica hanno raggiunto le 407,8 parti per milione.
Dal 1990 ad oggi, l’effetto del riscaldamento dei gas serra è aumentato del 43% e la tendenza continua ad aumentare.
Un dato allarmante e che dovrebbe far riflettere non solo i governi dei vari paesi mondiali ma noi stessi, sugli errori commessi e su come poter rimediare.
Ma quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici?
Sappiamo che i cambiamenti climatici interessano tutto il mondo, senza distinzioni, seppur con modi e forme diverse.
In linea generale ci si può aspettare un’enorme categoria di conseguenze come: lo scioglimento delle calotte polari e dei ghiacci, l’aumento del livello dei mari, l’aumento della frequenza e dell’intensità dei fenomeni meteorologici estremi, la variazione della distribuzione annuale delle precipitazioni piovose, l’aumento del rischio idrogeologico, l’aumento della siccità e degli incendi, le variazioni climatiche con conseguenze sanitarie per la popolazione, la variazione degli habitat per gli animali, l’estinzione delle specie e molto altro ancora.
La lista delle conseguenza è infinita e mette seriamente paura! Cosa possiamo fare?
Soluzioni al riscaldamento globale
Sicuramente il riscaldamento globale è un problema reale, attuale ed estremamente urgente.
Sicuramente l’accordo di Parigi sul clima, siglato nel 2015, segna una tappa importante nella lotta al cambiamento climatico, ponendo l’obiettivo a meno di 2°C rispetto ai livello preindustriali.
Ma non basta stringere accordi e aspettare che i governi facciano qualcosa se i primi a cambiare non siamo noi!
Per questo dobbiamo rispettare il nostro pianeta, ecco qualche piccolo consiglio:
- modificare le nostre abitudini alimentari
- ridurre al minimo il consumo di carne
- lottare contro la deforestazione
- preservare gli oceani
- usare l’energia pulita e rinnovabile
- fare la raccolta differenziata dei rifiuti
- passare all’economia circolare
- utilizzare mezzi di trasporto meno inquinanti
- compensare le nostre emissioni di anidride carbonica
Inoltre, i cambiamenti climatici stanno avendo un forte impatto anche sulla nostra salute e sui costi per le società e l’economia mondiale.
Cerchiamo di cambiare per un mondo più sano e pulito!