Nicholas Sparks nasce a Omaha, Nebraska nel dicembre del 1965.
Cresce in una comune famiglia medio-borghese americana, ha un fratello e una sorella, morta prematuramente e che sarà la musa ispiratrice per la protagonista femminile di uno dei suoi capolavori “I passi dell’amore”.
La sua passione per la scrittura iniziò molto presto quando ancora studente, scrisse e pubblicò due romanzo che però non ebbero il successo sperato.
Solo dopo l’università, Sparks viene notato da varie case editrici e pubblica dopo solo un anno il suo primo best-seller “Le parole che non ti ho detto”.
In poco tempo, diventa uno dei narratori più amati al mondo; infatti, tutti i suoi romanzi sono stati best-seller del New York Times, con oltre 105 milioni di copie vendute in tutto il mondo, in oltre 50 lingue, tra cui oltre 75 milioni di copie solo negli Stati Uniti.
È un autore molto prolifico, ha pubblicato infatti decine di romanzi, ambientati quasi tutti in North Carolina e che hanno tutti come tema principale l’amore eterno, la fede e il destino.
Inoltre nel 2011, è stata fondata la Nicholas Sparks Foundation, un’organizzazione no-profit, impegnata a migliorare la comprensione culturale e internazionale, attraverso esperienze di educazione globale per studenti di tutte le età.
Tra la fondazione e i doni personali della famiglia Sparks, sono stati distribuiti più di 15 milioni di dollari, a meritevoli enti di beneficenza, programmi di borse di studio e progetti culturali.