Scorpione In Casa: Come Fare?

Scorpione In Casa

Trovare uno scorpione in casa non è affatto raro per chi abita in campagna o in vecchie case, soprattutto se nelle vicinanze si trovano cantine, legnaie, soffitte, muri con crepe e fessure o scantinati. L’incontro con questi insetti non è sempre pericoloso, dato che non tutte le specie sono velenose, ma è indubbiamente un’esperienza sgradevole.

Hai trovato uno scorpione in casa e non sai cosa fare? Se gli esemplari sono molti forse è il caso di chiamare una ditta che effettui disinfestazioni da scorpioni!

Scorpione In Casa: Caratteristiche e Pericoli

Scorpioni in CasaCome per i ragni, la classe di appartenenza degli scorpioni è quella degli aracnidi. Questi insetti artropodi, soprattutto le specie italiane, preferiscono l’umidità e gli ambienti appartati, facendo la loro tana nelle fessure dei muri, in garage e cantine o nei magazzini di legname. L’entrata dello scorpione in casa, perciò, è spesso casuale e non voluta.

Sullo scudo dorsale nella parte superiore sono presenti gli occhi dello scorpione, due o più in base alla specie. Circolano principalmente di notte andando alla ricerca di acqua e cibo.

Alcuni esemplari sono velenosi, caratteristica che serve solo come difesa. Attraverso l’aculeo che si trova alla fine della coda può iniettare veleno per neutralizzare la preda. In Italia, come già detto, è raro imbattersi in scorpioni velenosi, ma non è ovviamente una possibilità da escludere. In ogni caso generalmente la puntura delle specie italiane provoca dolore e arrossamenti, solo in rari casi sintomi gravi o addirittura letali.

Disinfestazione Scorpioni: Quando Devi Eliminare Più Di Uno Scorpione In Casa

Disinfestazioni ScorpioniTrovare uno scorpione in casa potrebbe significare che ce ne sono altri, dato che la femmina deponendo le uova genera fino a 30 piccoli. Se si ha un problema con un’infestazione da scorpioni è necessario affidarsi a dei professionisti.

Vedi Anche:  Le locuste devastano l'Africa occidentale

I servizi di disinfestazione scorpioni partono sempre dall’individuazione della tana e degli esemplari attraverso luce ultravioletta. Successivamente, in genere nelle ore notturne, verrà trattata con specifici insetticidi o con vapore secco in base al metodo scelto.

Per evitare la ricomparsa di questi animaletti fastidiosi, a seguito della disinfestazione scorpioni è buono mantenere alti livelli di igiene e di pulizia nelle zone a rischio, evitando ristagni d’acqua e di lasciare residui di cibo nell’ambiente. Inoltre potrebbe essere utile sigillare tutte le vie di accesso, come finestre, porte e infissi.