Nonostante siano diversi anni che tutti i canali della nostra televisione sono passati al digitale, ancora in diverse aree non si ha una copertura efficace e spesso capita che vi siano problemi di ricezione. Ma è possibile migliorare il segnale del digitale terrestre senza spendere somme esorbitanti?
La risposta è sì: è possibile provare diversi stratagemmi per amplificare il segnale del digitale terrestre senza ricorrere a soluzioni drastiche come l’acquisto di una nuova antenna o di un nuovo apparecchio.
Come migliorare la ricezione del digitale terrestre?
Uno dei modi per migliorare la ricezione del nostro apparecchio è regolare l’orientamento dell’antenna: consigliamo di localizzare tramite Google Maps il ripetitore del segnale del digitale terrestre presente nella nostra zona e orientare l’antenna in quella direzione.
Recuperiamo le coordinate geografiche sulla barra di ricerca: cerchiamo di capire verso quale punto cardinale si trova il ripetitore più vicino rispetto alla nostra abitazione. Una volta ottenuta questa informazione, raggiungiamo l’antenna armati di bussola e la orientiamo nella direzione corretta.
Un altro modo è quello di amplificare il segnale del digitale terrestre utilizzando un apparecchio specifico: un amplificatore di segnale TV digitale terrestre da interno. Ne troviamo tantissimi in commercio, per cui consigliamo di recarsi in un negozio specializzato e lasciarci guidare nell’acquisto.
Potenziare il segnale del digitale terrestre tramite un amplificatore specifico è la soluzione ideale se abitiamo in una zona dove la copertura è molto scarsa o il segnale è particolarmente disturbato.
Ogni amplificatore è dotato di un alimentatore: il primo va posizionato il più vicino possibile all’antenna, mentre il secondo il più vicino possibile al nostro televisore. Questa accortezza può fare la differenza, perché in questo modo il segnale non viene indebolito dalla dispersione causata dalla lunghezza dei cavi.
Potenziare antenna TV
In alcuni casi, l’unico modo per potenziare il segnale dell’antenna è potenziare l’antenna stessa, ossia acquistare un dispositivo migliore e più all’avanguardia. Tuttavia, prima di ricorrere a una soluzione così drastica, consigliamo di rivolgersi a un tecnico antennista specializzato.
A volte basta effettuare dei test specifici per individuare il problema, che può nascondersi in un cavo obsoleto o in un malfunzionamento del decoder. Ti consigliamo il portale antennista.roma.it dove troverai tantissime informazioni su come risolvere piccoli guasti tecnici e come contattare il professionista più vicino a te.
Richiedi il servizio Antennista Roma: riceverai subito una prima consulenza telefonica per individuare il guasto e un preventivo gratuito e senza impegno in caso di intervento del tecnico presso la tua abitazione.