Libri Professionali di Pasticceria

libro di pasticceria

Quanti sono ormai i libri professionali di pasticceria in vendita? Davvero tanti e per tutte le esigenze! Pensiamo solo alle centinaia di trasmissioni di cucina che ogni anno vengono trasmesse nei più comuni canali della televisione.

I video di cucina sono molto presenti anche nei social network e da questo capiamo la tendenza ad approfondire e imparare di più sulla cucina in generale. Sebbene la “tradizionale” cucina di cibi salati la faccia ancora da padrona, la realizzazione di dolci al piatto o pasticcini sta diventando sempre più importante.

Trasmissioni come Dolci in Forno e Cake Star su Real Time ne sono la prova. Anche tu vuoi diventare un pasticcere o comunque vorresti imparare qualche tecnica in più sull’arte di fare dessert? Allora potresti cominciare leggendo un buon libro professionale.

Naturalmente per questi lavori occorre fare molta pratica, ma se non si conoscono le basi della pasticceria e gli ingredienti fondamentali, la pratica servirà a poco.

 

Libri Professionali di Pasticceria: Qualche Esempio

Come abbiamo detto sono davvero tanti i libri che trattano in maniera approfondita di questo argomento. Ecco qualche esempio:

  • Il Cucchiaio d’Argento; una vera e propria scuola di pasticceria che spiega, attraverso un linguaggio semplice, tutte quelle che sono le tecniche di base. Solo conoscendo la tecnica base possiamo poi sperimentare e creare dolci mai assaggiati prima! 358 pagine, viene venduto su Amazon al prezzo di 33,15 euro.
  • La Grande Pasticceria Italiana; qui il prezzo è quasi il doppio, ben 75,65 euro, tuttavia a scrivere questo libro (potremmo dire “bibbia” della pasticceria) è niente di meno che Iginio Massari, il maestro della pasticceria italiana per eccellenza. Iginio Massari ha partecipato a molte trasmissioni televisive, inoltre collabora con la rivista Giallo Zafferano per insegnare quelle che sono le basi della pasticceria e i dolci tradizionali.
  • Manuale di Pasticceria Professionale; per chi non vuole fare di questa passione una professione, ma desidera saper preparare meglio i dolci della tradizione, è possibile acquistare questo libro al prezzo molto conveniente di 13,60 euro. Autore Marco Nebbiai, all’interno del libro sono descritte più di 200 ricette, oltre alla spiegazione degli impasti base.
Vedi Anche:  Ivanhoe

 

Libri Professionali di Pasticceria e Tanta Pratica!

Una volta apprese le base tecniche della pasticceria occorre mettere in pratica le nozioni apprese leggendo un libro o guardando un video. Naturalmente i risultati positivi non ci saranno subito: la pasticceria è una scienza esatta, e come tale se si sbaglia una piccola dose o un passaggio il risultato finale potrebbe non essere quello sperato.

Bisogna lavorare e lavorare. E chissà se un giorno non potrai realizzare qualcosa di unico, tanto da dover studiare anche come vendere prodotti alimentari!