La Salute Sostenibile

la salute sostenibile

Marco Geddes, in questo libro, affronta il tema della salute: è vero che il costo di un Servizio Sanitario su base universalistica, è insostenibile nel tempo? Qual è l’entità di spesa sanitaria che si ritiene sostenibile? È corretto pensare che un sistema misto assicuri una più adeguata risposta ai bisogni di salute in termini di efficienza, efficacia ed equità? A tutte queste domande l’autore ha voluto rispondere, attraverso il suo punto di vista, nel suo libro.  

Geddes, dopo 40 anni dall’introduzione del SSN in Italia, ha voluto fare un confronto con il sistema sanitario di altri Paesi e valutare l’entità delle risorse destinate a questo settore, l’evoluzione della spesa sanitaria e le posizioni di diversi soggetti politici e imprenditoriali. 

Geddes ha voluto dimostrare la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico e indagando le ragioni del suo definanziamento, contesta la necessità di un secondo pilastro, spesso presentato come l’unica soluzione possibile. 

Si tratta di un testo che contribuisce a chiarire i termini di un dibattito di estrema attualità, rivolto a tutti coloro che si interrogano sulle politiche sanitarie e sul sistema di welfare di una nazione. 

Un libro aggiornato ai più recenti dati economico-sanitari, che vuole far luce su vantaggi e svantaggi del nostro Sistema Sanitario Nazionale. 

Sappiamo che la situazione attuale italiana non è delle migliori, tra tagli, chiusure, proroghe e problemi finanziari viviamo in una condizione sanitaria imbarazzante ed è anche questo che vuole denunciare Geddes nel suo libro. 

Però sappiamo anche che esistono altre realtà, ovvero associazioni no profit, definite società di mutuo soccorso, che assistono i propri soci con un’assistenza sanitaria integrativa e che riescono a garantire servizi, cure e trattamento sanitari in modo rapido ed efficiente: un aiuto reciproco attraverso il mutuo soccorso. 

Vedi Anche:  Scarafaggi Immuni agli Insetticidi

Una soluzione vantaggiosa che riesce sempre a garantirti salute e benessere!